Il CRM può salvarti dal fallimento? Può trasformare la tua azienda in una realtà digital così, all’improvviso e in un colpo solo?
Se ti stai ponendo queste domande probabilmente hai sentito parlare di CRM dalla persona sbagliata. Non c’è di cui stupirsi: CRM è una delle “sigle” che funge da sinonimo di marketing moderno, e che quindi viaggia di bocca in bocca in maniera indiscriminata, quasi come se fosse una moda. Dunque, è bene fare chiarezza, è bene spiegare cosa si intenda veramente per Customer Relationship Managment (questo il nome per esteso).
Lo facciamo in questo video, quindi se pensi di non avere le idee chiare a riguardo, ti consigliamo di guardarlo con attenzione.
Tanto per cominciare, è una metodologia utile, in alcuni casi davvero utile, ma non è affatto la panacea di tutti i mali. Anche perché vanta precise funzioni, persino circoscritte. Certo, agisce a più livelli e copre più fasi del processo di marketing, ma sarebbe azzardato considerarla come una metodologia “universale”.
Di che funzioni stiamo parlando? Nel video sono elencate ad una ad una, dunque rimandiamo ancora una volta alla visione per avere un’idea chiara e definitiva. Tuttavia, ci teniamo anche qui a darti qualche informazione utile. Per esempio, il CRM ti permette di organizzare meglio il rapporto con i potenziali clienti e con i clienti. Ti permette di differenziarli in base al loro grado di interesse, alla distanza rispetto all’obiettivo (che è l’acquisto prima e il riacquisto poi). In questo modo, potrai differenziare anche le azioni di comunicazione, e risultare più efficace.
Il CRM si appoggia a specifici software, che si occupano materialmente di tenere traccia delle conversazioni e di organizzare le evidenze raccolte conversazione dopo conversazioni (tra le altre cose). Alcuni sono persino gratuiti, e l’unico costo che dovrai sostenere è quello in termini di tempo, per imparare a sfruttarlo al meglio. Nel video parliamo anche di questo, dunque non rimane che guardarlo e…
Buona visione!