Ricerca del personale, come farla per te a tuo rischio e pericolo e perchè non farla per i clienti

Ti è mai capitato di svolgere un’attività di ricerca del personale per il tuo business o per conto terzi? Se sì, allora sai di cosa sto parlando. Se non ti è mai capitato, fai molta attenzione: la ricerca del personale può causarti delle grane.

Nella migliore delle ipotesi, se lo scopo è trovare risorse per il tuo progetto, è semplicemente complicata. Nella peggiore delle ipotesi, ovvero se cerchi risorse per un tuo cliente, potresti perdere tempo, energie e persino incrinare il rapporto con il cliente stesso.

Perché? Te lo rivelo raccontandoti una storia che mi è capitata. Una storia vera, con alcuni colpi di scena ma soprattutto molti inconvenienti. Una storia da cui personalmente ho tratto molte lezioni, e che può essere utile anche a te nel caso ti trovassi nella medesima condizione.

In particolare, guardando il video scoprirai quali sono le maggiori difficoltà nello svolgere una efficace ricerca del personale. Tra questi, la tendenza di alcuni candidati (pochi, per fortuna) a mentire sul proprio curriculum. Un’altra difficoltà consiste nella necessità di scorgere tra le righe del CV e soprattutto in sede di colloquio il carattere e la personalità del candidato. Perché, ma forse lo sai già, carattere e personalità spesso contano di più delle competenze (che possono essere apprese successivamente).

Guardando il video, inoltre, scoprirai le difficoltà specifiche della ricerca del personale per conto terzi. L’aneddoto che ti racconto nel video è emblematico dei rischi che corri i quali, te lo anticipo subito, sono anche economici, oltre che riguardanti il rapporto con il cliente.

Beh, non mi rimane che augurarti… Buona visione!

Lascia un commento