Ciao e ben ritrovato.
Sono qui che sto “trasformando” i video del canale youtube in articoli del blog e faccio caso solo adesso che ho scritto “rinviare una mail ai contatti che non hanno aperto…”.
Sarà Correttò? Fortunatamente Google ci viene in aiuto e mi fa trovare uno snippet di testo dell’Accademia della Crusca che mi tranquillizza.
Bene, allora possiamo partire…
Per esigenze di marketing e vendita si ha spesso necessità di inviare nuovamente la stessa email ad un pubblico che. pur avendola ricevuta non l’ha aperta.
Questo come sicuramente sai lo si fa per cercare di massimizzare l’offerta e aumentare il ROI.
Si tratta di una funzionalità che autorisponditori come Mailchimp e GetResponse mettono a disposizione attraverso percorsi fatti di pochi click (anche se non sempre comunque si semplice attuabilità).
Con Mautic invece la logica è un po’ più complessa ma non temere. Le azioni sono molto semplici.
Di fatto ti basta creare un segmento dinamico dove metterai almeno 2 filtri:
- seleziona tutti i contatti a cui è stata inviata la mail XYZ
- E (mi raccomando non sbagliarti deve essere una condizione servita da un operatore AND) escludendo tutti coloro che hanno aperto la mail XYZ.
Come vedi è semplicissimo.
A questo punto ti basterà clonare la mail precedente e reinoltrarla a questo particolare segmento (possibilmente cambiando l’oggetto del tuo messaggio)
Trovi qui sotto un video tutorial che ti spiega tutta la procedura per rinviare una mail ai contatti che non hanno aperto la precedente email.
Cosa dici? Vuoi saperne di più su Mautic? Benissimo trovi il video corso con 3 video gratis qui > Video Corso Mautic