In questo articolo vediamo un esempio di script telemarketing inbound.
La simulazione ha come protagonista l’azienda di fantasia “La Stoffa dei Campioni” (Ad oggi non esiste dominio o marchio registrato)
Diversamente dalla telefonata outbound, in cui era l’operatore dell’azienda la Stoffa dei Campioni a dover chiamare i potenziali clienti (farmacisti), in questa simulazione che tratta una chiamata inbound è il nostro cliente, il dentista dello studio “Corona & Dentina” (nome di fantasia) a contattarci.
Vediamo come usare la voce per gestire al meglio la telefonata.
Prima ancora dello script condividiamo con te lo schema di esempio.
Schema di uno script telemarketing di esempio
O.: > Operatore dell’azienda La Stoffa dei Campioni
C.: > Cliente Studio Dentina & Corona
Suona il telefono
O > La stoffa dei campioni S.r.l. Buongiorno sono Elena, in cosa posso esserle utile?
C > Buongiorno Elena, sono il dott. Corona dello studio dentistico “Dentina & Corona S.n.c.” Aspettavamo per oggi il lotto di camici che vi avevo ordinato la settimana scorsa ma non sono ancora arrivati. Ne ho bisogno.
O > controllo le faccio sapere, la metto momentaneamente in attesa
ATTESA
O > Eccomi di nuovo dott. Corona. Le confermo che la spedizione è stata inviata regolarmente il giorno successivo alla sua richiesta. Ci deve essere stato un rallentamento presso lo spedizioniere, Li chiamo immediatamente per assicurarmi che il pacco le sia consegnato domani. Va bene per lei?
C > NOOO, ne ho bisogno oggi. Tutti i camici che ho sono sporchi e non posso utilizzarli.
O > Capisco dott. Corona. Mi attenda in linea, informo il mio responsabile dell’accaduto e vediamo come risolvere il suo caso.
ATTESA
O > Eccomi nuovamente dott. Corona. Mi risulta che lei è di Padova, proprio come noi. In via eccezionale ci occuperemo personalmente della consegna. Dovremo essere da voi nel giro di 30, 40 minuti. Può andare bene?
C > Si, grazie siete fantastici!
O >. C’è altro che posso fare per lei?
C > No grazie mille e a risentirci.
O > Buona giornata dott. Corona